Corso di formazione teorico-pratico per l’utilizzo del laser a diodi

CORSO DI FORMAZIONE TEORICO – PRATICO

EDIZIONE 2021Matera 16 ottobre 2021 (evento a numero chiuso)

L’UTILIZZO DEL LASER A DIODI NEI PROTOCOLLI DI PREVENZIONE ODONTOIATRICA

Relatore e Tutor ClinicoDott. Salvatore RUSSO

PROGRAMMA

ORE 8.45 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI ORE 9.00 – 17.00

PARTE TEORICA

Introduzione al Laser – Fondamenti di fisica e di sicurezza – Fotodinamica – Interazione Laser/tessuto – Effetti benefici sui tessuti irradiati dal Laser – I vari tipi di Laser utilizzati in odontoiatria – Le loro applicazioni principali – Vantaggi dell’utilizzo Laser a Diodi nelle applicazioni mediche in generale e nei protocolli di prevenzione odontoiatrica in particolare – Discussione interattiva su protocolli operativi di casi clinici supportati da documentazione fotografica e proiezione video su: Sigillature, Ipersensibilità, Parodontologia, Sbiancamento, Terapia – Come proporre i trattamenti Laser

PARTE PRATICA

Lavoro di gruppo con laser a diodi su tessuto animale e denti estratti: decontaminazione solchi – desensibilizzazione – decontaminazione parodontale e perimplantare – biostimolazione – sbiancamento

ORE 11:00 -11.15 COFFEE BREAK ORE 13:30 – 14:30 PAUSA PRANZO

SEDE DEL CORSO:

CLINICA IACOVONE VIALE DEI PEUCEZI, 24 MATERA (MT)

Info & Prenotazioni

Segreteria Organizzativa Dentalmoro di Marco Moro

Mobile: 336 3277223 Ufficio: 099 8270129 E-mail: info@dentalmoro.it

Dott. Salvatore RUSSO

-Laurea Magistrale in Scienze delle

Professioni Sanitarie Tecniche ed Assistenziali

-Laurea in Igiene Dentale

-Master in Tecnologie Avanzate nelle Scienze

di Igiene Orale
-Già Prof. a c. di Laser Terapie al Master in

Tecnologie Avanzate nelle Scienze di Igiene

Orale presso “La Sapienza” – Università di Roma
-Già Prof. a c. e Tutor Clinico al CLID presso “Tor Vergata” Università di Roma
-Già Consulente presso A.F.O. di ODONTOIATRIA – U.O.S.D. di Diagnosi Igiene Prevenzione Orale con DH Medico- Chirurgico Generale e Speciale per Soggetti Vulnerabili,

Policlinico Tor Vergata-Roma

-Socio S.I.L.O. (Società Italiana Laser in Odontostomatologia) -Coautore del testo “L’uso del Laser a Diodi nei Protocolli di Prevenzione Odontoiatrica”

-Autore di Articoli e Pubblicazioni sull’utilizzo del laser

-Relatore in Corsi e Congressi Nazionali ed Internazionali -Libero Professionista in Roma

-Iscritto all’Albo di Roma n.252

ABSTRACT E OBIETTIVO DEL CORSO

“La scoperta del Laser, nei primi anni Sessanta del trascorso millennio, ha segnato una tappa che oggi più che mai si rivela fondamentale nel campo medico in generale ed odontoiatrico in particolare.

Pensiamo, ad esempio, all’Oftalmologia, alla Dermatologia, alla Chirurgia Estetica, all’Urologia, alla Chirurgia Vascolare, alla Neurochirurgia e l’elenco potrebbe protrarsi a tutte le discipline che implicano trattamenti chirurgici mirati.

L’Odontoiatria non poteva rimanere fuori dalla sfida tecnologica dell’applicazione di energia radiante utilizzata sui tessuti orali. Da più di 50 anni, infatti, i Laser fanno parte del panorama dentale ma, nonostante esistono ad oggi un numero elevato di pubblicazioni in materia di Laser, ci sono ancora molte controversie sulla loro reale.

L’obiettivo di questo corso è di “fare un viaggio” con professionisti del settore analizzando insieme i collegamenti tra l’evidenza bibliografica e la realtà clinica quotidiana che difficilmente vanno di pari passo poiché solitamente l’una è la conseguenza dell’altra”.

Scarica il pdf del programma del corso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.